Dall’orto alla tua tavola natalizia

Il Natale si avvicina. Un attesissimo appuntamento annuale che ci accompagna dalla giovane età, quando vivevamo con gioia l’attesa di allestire il presepe e soprattutto di scartare i doni sotto l’albero. Ma Natale è anche sinonimo di tavola imbandita . Una tradizione particolarmente sentita nelle nostre case, con al centro i piatti tipici delle nonne. Una lunga storia di sapori che perdura con vivacità.

Nell’articolo di oggi vogliamo dare spazio alle verdure : come usare gli ortaggi nelle ricette natalizie ? E soprattutto, quali le migliori verdure per creare piatti dal sicuro effetto “wow”?

Le verdure di Natale per pietanze gustose

Iniziamo con i carciofi , una verdura molto versatile che si presta a ottimi piatti natalizi . Ideali sotto forma di crema come condimento per pasta e lasagne o per arricchire insalate, i carciofi possono essere cucinati in diverse varianti, ad esempio gratinati e cotti al forno, ed essere usati come verdure di contorno.

Passiamo ora alla zucca . Dal noto sapore dolciastro, a Natale è perfetta cotta al forno oppure usata come crema. E non solo: può essere impiegata per realizzare buonissimi dolci , come ad esempio la treccia di Natale con zucca e spezie .

Altre verdure adatte per le preparazioni natalizie sono zucchine e melanzane. Da mangiare cotte al forno o bollite, si sposano con sughetti e come contorno di secondi di carne insieme alle patate.

Concludiamo la nostra panoramica con i porri gratinati al formaggio . Un piatto sfizioso molto veloce da preparare che ti regalerà un profumo delizioso .

Ristorante Cappotto di Villa Calini. Cucina genuina con verdure a km zero

Lo Chef Alessandro Cappotto, alla guida del ristorante di Villa Calini in Franciacorta, ben conosce il valore dellagenuinità e dei sapori di casa . Per questo ogni giorno si impegna in prima persona nella coltivazione delle verdure dell’orto di proprietà della villa, secondo una filosofia che riporta al centro l’ingrediente nella sua essenzialità. Una scelta sinonimo di qualità, sicurezza e freschezza che appaga il palato e la mente. Scopri il menù di Natale di Villa Calini .


Maggiori informazioni

Richiedici maggiori informazioni, compila subito il form

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest